Quale modo migliore per scoprire Milano dall’alto se non salire sulle terrazze ed i grattacieli più belli della città? Continua a leggere per scoprire le viste panoramiche più belle.
Questo articolo nasce dalla bellissima esperienza a #Milanoinverticale. Il blog tour, organizzato da Cristiana di Viaggevolmente ed Elena di Milano Sguardi Inediti che in collaborazione con Milano Arte e Milano Card, mi hanno portata a spasso per Milano tra le terrazze più alte ed i sotterranei più antichi. Dalla bellissima esperienza nasce questo articolo, che vuole essere una piccola guida che ti accompagnerà nei luoghi panoramici più belli, aggiungendo, oltre alle tappe di #Milanoinverticale, altri luoghi imperdibili!
Terrazza del Duomo
Conosciuta in tutto il mondo è famosa più per la bellezza del percorso tra le bianche e rosee guglie del Duomo, che per il panorama che si ammira. Tuttavia, lo skyline di Milano si sta trasformando giorno dopo giorno e da qualche anno è possibile ammirare i grattacieli di Porta Garibaldi, Porta Nuova ed ora anche quelli di Citylife! E’ da molti anni che non salgo sui tetti a causa delle lunghe code d’attesa. Se desideri salire sulle terrazze del Duomo ti consiglio di recarti alla biglietteria la mattina nella prima ora di apertura.
Informazioni
Le terrazze del Duomo sono visitabili tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00. Per maggiori informazioni visita il sito del Duomo di Milano.
Highline Galleria
Inaugurata per Expo, la Highline Galleria è una delle terrazze panoramiche più giovani di Milano. Un ascensore vetrato porta sul tetto della rinomata Galleria Vittorio Emanuele II da cui è possibile camminare lungo un percorso grigliato per ammirare lo skyline di Porta Nuova e Porta Garibaldi. Questa terrazza è stata l’ultima di Milano in Verticale e nonostante l’abbia vista con il sole consiglio di vederla al tramonto perché, durante la golden hour, è magica!
Informazioni
Highline Galleria si trova in Via Silvio Pellico 2 ed è visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00.
Torre Branca
La Torre Branca è poco conosciuta sia dai milanesi che dalle persone che vengono in visita a Milano. La sua poca fama, probabilmente è data dalla sua architettura poco attraente. Infatti, il suo corpo è un traliccio a testimonianza che un tempo era la torre dalla quale si trasmetteva alla città la radiovisione. Inoltre, è nascosta tra i verdi alberi di Parco Sempione. Oggi, la torre ospita la terrazza panoramica, dal quale si ammira una vista mozzafiato sulla città.
Informazioni
Torre Branca è situata nel Parco Sempione, con precisioni in Via Resegone 2. Per informazioni sugli orari di apertura (variano a seconda della stagione) ti consiglio di visitare il sito web dedicato.
Torre Unicredit
Dalla zona del Duomo e Parco Sempione ci spostiamo in una delle nuove zone più belle di Milano: Porta Garibaldi. La regina indiscussa della zona è senz’altro la Torre Unicredit che, con il suo complesso di tre corpi, abbracciano l’avveniristica piazza Gae Aulenti. La Torre è stata la tappa di Milano in Verticale che ho preferito, in quanto, a causa della sua chiusura al pubblico non l’avevo ancora visitata. Guarda la vista dal 25° piano!
Spettacolare! Non credi anche te?
Informazioni
Solitamente la Torre Unicredit non è visitabile, in quanto è la sede degli uffici dell’Unicredit. Tuttavia, per le giornate FAI ed il 7 ottobre 2017 sarà aperta al pubblico. Ti terrò informato sui social!
Torre della Regione Lombardia
La Torre della Regione Lombardia cattura, per imponenza e per altezza l’occhio di chiunque. Famosa anche tra la community di Instagram per il suo cortile quasi ovoidale ed altamente instagrammabile, è la sede degli uffici della regione. La sua enorme struttura è composta da un edificio sinuoso e da una torre con una terrazza a cielo aperto! Ho avuto modo di salire fino al 39° piano durante un evento organizzato dalla community di Instagram e Canon Italia. Ecco qualche foto:
Informazioni
La Torre è accessibile solamente la domenica dalle 10:00 alle 18:00
Pirellone
Penultimo, ma non da meno, il belvedere del Pirellone, famoso grattacielo milanese. Tuttavia, negli ultimi anni la sua fama sta svanendo nell’ombra dei nuovi grattacieli. Nonostante ciò, ritengo che il Pirellone sia bellissimo, perché la sua struttura molto alta e snella lo caratterizzarono, ai tempi della realizzazione, come un’innovazione, che lo rende tutt’ora una tappa imperdibile!
https://www.instagram.com/p/BHXdjUzg7_r/?taken-by=inviaggioconlebrioches&hl=it
10 Corso Como
10 Corso Como, nacque da un’idea di Franca Tozzani, rinomata esperta di moda, design e arte. E’ proprio da questi tre campi che prese vista questo luogo, a mio parere tra i più affascinanti di Milano. Perché dico tutto ciò? L’edificio accessibile gratuitamente è nascosto all’interno di una corte tradizionale. Esatto, proprio in uno di quei cortili dal quale si ammirano le famose case a ringhiera! Oltre ad un negozio di moda ed a un lounge bar (di cui amo lo stile dell’arredamento), l’edificio ospita due piani di galleria d’arte e design. Inoltre, all’ultimo piano si accede ad una magnifica terrazza verde da cui si ha una bellissima vista sulla Torre Unicredit che spunta sullo sfondo delle case tradizionali. La foto che trovi qui sotto l’ho scattata al blog tour #Milanoinverticale
Informazioni
10 Corso Como si trova in Corso Como 10, Milano ed è aperto tutti i giorni. Per maggiori informazioni sugli orari visita il sito web.
Questo articolo non finisce qui! Negli ultimi tempi, si sta completando la costruzione di nuove torri, come per esempio: il Dritto, il Curvo e lo Storto di Citylife. Appena avrò notizie sulla possibilità di poter visitare anche queste torri e perché no, magari anche il Diamante (che è tra i miei preferiti) aggiornerò l’articolo.
Laura
2 commenti
La vista da Torre Branca è a mio avviso la migliore!
Bel blogtour, a caccia di panorami.
Ciao Pietro!! Sono d’accordo con te 😉 Torre Branca offre una vista spettacolare dello skyline moderno!