Visita ai mulini a vento di Kinderdijk

A pochi chilometri da Rotterdam c’è il Kinderdijk, bellissimo sito di 19 mulini a vento Patrimonio UNESCO. Se stai programmando di girare l’Olanda oppure sei già in viaggio di consiglio di estendere la visita di Rotterdam di un giorno e dedicare mezza giornata alla visita di questo luogo in cui il tempo sembra essersi fermato. 

VISITA AI MULINI A VENTO DI KINDERDIJK 

Un paesaggio surreale, verdissimo, un susseguirsi di incantevoli mulini ad acqua che si specchiano nei canali loro piedi, questa è la ricetta segreta di Kinderdijik. Non appena arriverai ti accorgerai della magia di questo posto percepibile nonostante la presenza di numerosi turisti. Nel sito vi sono 19 mulini ad acqua Patrimonio UNESCO dal 1997.  

Kinderdijik venne costruito tra il 1738 ed il 1761 per asciugare il terreno, allagato a causa dell’alluvione del 1726. Il sito è sempre aperto ed è gratuito a meno degli ingressi ai mulini e al museo dove è possibile visionare un film sulla storia del sito. Visitando i mulini a vento scoprirai come tempo fa vivevano le famiglie che si occupavano del funzionamento dei mulini per mantenere asciutto il terreno dei campi. Inoltre, potrai vedere il funzionamento dell’ingranaggio dei mulini, una vera propria opera di ingegneria idraulica per mezzo del quale era possibile far ruotare le pale, posizionandole in direzione favorevole al vento.  

Oggi i mulini non sono più utilizzati in quanto venne costruita la centrale idraulica Wisboomgemaal con enormi pompe idrauliche.  

I mulini a vento di Kinderdijk sono visitabili a piedi oppure in bicicletta. Io ho deciso di non prendere la bicicletta per godermi al meglio la natura. Quel giorno per circa 15 minuti diluviò quindi tutto sommato fu la scelta migliore. Inoltre, potrai prendere il battello che naviga lungo il canale maggiore fino a raggiungere il mulino più lontano. 


L’ingresso ad ogni mulino costa 4 euro (solamente due dei 19 mulini sono visitabili).  

Il sito è raggiungibile da Rotterdam con il tram 23 per Beverwaard, alla fermata Rotterdam Akkeroord dovrai scendere e prendere l’autobus n. 93 verso Dordrecht CS, prosegui per 21 fermate e scendi alla fermata Kinderdijk, De Klok (la terza di Kinderdijk). L’autobus costa 4 euro a persona ed il biglietto è acquistabile direttamente sull’autobus, mentre il tram è incluso nell’abbonamento diurno di Rotterdam. Il viaggio dura circa un’ora e un quarto. 

Se viaggerai in estate potrai prendere il waterbus che in soli 40 minuti ti porterà da Rotterdam al sito UNESCO. Il prezzo del waterbus è di circa 4 euro a tratta e potrai acquistarlo direttamente a bordo.

Related posts

Viaggio negli Emirati Arabi Uniti: guida alla visita

3 giorni a Dubai: cosa non perdere

1 giorno ad Abu Dhabi, cosa non perdere

2 commenti

Simone Cena 6 Febbraio 2020 - 16:49
Bellissimi, non vedo l'ora di visitarli quest'estate!! Complimenti per il blog, una miniera di utilissime informazioni!! Una domanda, qui a Kinderdijk si possono filmare i mulini con un drone ricreativo? Tu ci hai provato?
Laura 8 Febbraio 2020 - 15:12
Ciao Simone! Grazie mille per i complimenti. I mulini di Kinderdijk sono i più belli che abbia mai visto, non solo per la loro struttura ma per tutto il contesto che riporta a secoli fa quando questi edifici venivano usati per svariati scopi. Sono sicura che ti piaceranno! Non possiedo un drone e non so dirti se sia possibile utilizzarli. Prova a consultare questi siti: dronerules.eu, droneregulations.info, Drone Traveller. Inoltre, potresti cercare delle app dedicate. Non ne conosco ma so che esistono. Ti auguro uno splendido viaggio!
Add Comment